L’inizio di un’era

Lo spoglio è terminato ed i risultati delle elezioni politiche del 13 e 14 aprile sono ormai noti. L’Italia ha deciso, senza tentennamenti, di affidare il governo del Paese a Silvio Berlusconi. Il risultato è inatteso per la sua nettezza, ma a ben pensarci non avrebbe dovuto essere così. Il governo Prodi aveva dimostrato, per la seconda volta, l’inadeguatezza della sinistra italiana a governare. Non che il PD sia la sinistra italiana, tutt’altro. Ma gli italiani non volevano correre rischi. Le preoccupazioni sono tante, l’economia gira male, l’immigrazione sta portando molta brava gente ma anche nuovi delinquenti. I ministri che, come Padoa Schioppa, hanno insultato un’intera generazione. La costante minaccia di qualche alzata d’ingegno dei comunisti. Alla fine era chiaro che per trovare ascolto e stabilità gli italiani non avessero alternative se non votare il PdL e la Lega.
Scompaiono la destra e la sinistra dello schieramento politico, esclusi dal Parlamento. Un peccato, da un lato, la definitiva presa d’atto del nuovo sistema politico dall’altro. Le vie di mezzo sono pericolose, per il Paese, quindi spostiamoci … al centro. Mi sfugge la logica, ma prendo atto della realtà.
Gli italiani hanno votato ed hanno scelto, temevo non lo facessero, avevo timore per lo spirito di partecipazione. Sono stato smentito dalle urne, la gente ha votato e l’ha fatto con un orientamento chiaro. Ora aspettiamo, il nuovo Governo, il programma operativo del Primo Ministro, le riforme, le aperture, il dialogo. Quella che ci aspetta è la vera Seconda Repubblica a quanto dicono.
Non mi piace il bipolarismo, non mi piace questo sistema troppo americano, ma c’è, e l’unica cosa che posso augurarmi è che funzioni. Finisce un’era finalmente, le agonie non sono piacevoli per nessuno. Auguro un buon lavoro al nuovo Governo e buona fortuna al Paese.

Annunci

Tag: , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: