Il mondo sotterraneo svelato

Il 1 giugno alle 20:30 a Nimis (Udine) una proiezione di immagini 3D, intitolata I Colori del Buio, mostrerà le bellezze delle grotte a chi non ha mai varcato la soglia che separe il mondo superficiale da quello sotterraneo. La proiezione è un’iniziativa collegata ad un corso di formazione e specializzazione per fotografi di grotta, che concentrerà appassionati ed esperti da tutta Italia nelle Valli del Torre (sito web I Colori del Buio).
Noi speleologi e grottisti veniamo spesso indicati come dei pazzi, finiamo sui giornali solo in occasione di qualche disgrazia. Qualche volta ci viene concessa la possibilità di fare bella figura, come nel caso del soccorso in Marguareis del 2007, dove l’Italia ha scoperto che sti “pazzi” sono capaci di grandi prove e solidarietà.
Alcuni speleo tengono a questa immagine un po’ eroica ed un po’ piratesca del nostro ambiente, ma io non sono daccordo. Per questo motivo sono molto felice di avere contribuito in qualche modo a creare un’occasione in cui chi non è speleologo possa vedere cosa c’è laggù, quali sono le bellezze incredibili che illuminiamo ad ogni uscita. Non vorrei mai che l’escursionismo in grotta diventasse un fenomeno di massa, le grotte sono ambienti troppo delicati per tollerare una cosa del genere, ma mi piacerebbe molto se la gente imparasse a considerarci degli esploratori dell’ultimo territorio sconosciuto sul pianeta. Solo negli abissi degli oceani ed in quelli della terra possiamo ancora trovare il brivido della scoperta, ma mentre nelle fosse oceaniche possiamo mandare delle sonde automatiche, nelle grotte dobbiamo essere noi ad intrufolarci, trovare la via giusta, strisciare in angusti passaggi o calarci in enormi vuoti ipogei. Mi piacerebbe semplicemente che chi parla di noi speleologi lo faccia con la stessa considerazione che viene riservata ad altri. In fondo possiamo dimostrare di non essere così pazzi e, sopra tutto, di non essere spericolati scavezzacollo.

Annunci

Tag: , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: