Appunti di viaggio – 20080903 mattina

Dopo i SUV, i Super-SUV?
Nel rapido giro a Cussignacco, per prendere il latte al distributore automatico (noi siamo civili!), ho visto un’auto che mi ha lasciato perplesso. Lunghezza paragonabile a quella di una Hummer, linea tipo le monovolume un po’ sportivette. Enorme. A-B-NORMAL. Ha faticato un bel po’ a girare in piazza verso la strada di Basaldella. E si che nel suo senso di marcia c’erano due corsie formato matrimoniale. Chissà quanto consuma. I SUV non mi vanno giù. Li trovo innanzitutto brutti. Molto brutti. Sono grandi, è vero, e le cose grandi sono divertenti, ma devo ancora vedere un SUV che non sembri pacchiano e sgraziato. Sono scomodi in città, sono pesanti in montagna. Li vedrei bene in autostrada, come testimonia l’ultimo incidente sulla Udine – Tarvisio, dove un SUV ha centrato la Punto di tre artigiani e li ha mandati al creatore senza problemi. Un carro armato. Ma tutto sommato penso che una bella berlina massiccia sia altrettanto sicura. Per sé, perché i tre poveretti sono morti disintegrati dal SUV. E poi consumano. Sono grossi, bevono. Il carburante costa sempre più. E chi se ne frega! Ho i soldi, li spendo come mi pare. Ok, hai i soldi, siamo in un paese consumista e libero, daccordo. Però bruciare più carburante significa produrre più problemi per tutti. Ed allora la tua libertà non mi va più tanto bene.
Fatto sta che nessuna legge vieta di girare con questi camion travestiti da auto, e dubito che potremmo mai promuoverne una. Gli status symbol piacciono ed è dimostrato che tutti, dal disoccupato all’industriale, aspirano a possedere un SUV.

Tag: ,

Rispondi

