L’Italia ad un quadrivio

Ovvero … in croce
Non posso smettere per un attimo di tenere d’occhio questo Paese, subito succede qualcosa. In questi giorni fatico a “tenere dietro” alla cronaca politica e giudiziaria italiana. Riassumendo mi sembra che ci siano due Procure della Repubblica che si stanno combattendo, mentre il Partito Democratico che non c’è annaspa per tentare di dimostrare che esiste e non intende esplodere. Ricompare la “questione morale” ed il Governo va in Europa a chiedere di rivedere la politica ambientale dell’Unione Europea per non intralciare le manovre necessarie a salvare la così detta “economia reale”.
L’impressione che ho è che le cose non funzionino più. In questo paese, perché sia un Paese, è necessario che le Istituzioni funzionino come previsto dalla Costituzione e perseguano scopi comuni, così come è necessario che i governi governino in modo ragionato e coerente con una politica, mentre le opposizioni devono opporsi tentando di introdurre variazioni alla politica del Governo.
Invece la Magistratura, abbandonata a sé stessa, attaccata da ogni parte ed afflitta da problemi interni gravissimi, sbanda. Il Governo deve essere tenuto saldamente da un Presidente perché i ministri non agiscano come schegge impazzite perseguendo priorità che non si integrano fra loro. Il principale partito d’opposizione non esiste.
E’ sconfortante. Credo che la democrazia non sia in pericolo, semplicemente perché è già in coma. Non ci resta che verificare se per caso ha lasciato un testamento biologico. La vedo molto grigia.

Annunci

Tag: , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: