Pillola di Ecologia 01: cos’è l’Ecologia e di cosa si occupa?

Pillole di Ecologia (per speleologi, escursionisti ed alpinisti)
L’ecologia è una disciplina che afferisce alle così dette Scienze Naturali. Si tratta in effetti di una disciplina aggregante, nel senso che tende ad usare ed integrare i risultati di altre discipline scientifiche.
L’Ecologia studia la vita in relazione all’ambiente in cui questa si sviluppa. Si tratta, in sostanza, di capire come la vita si “comporti” nell’ambiente, come sia fatto questo ambiente, quali le sue parti, le relazioni fra esse e con i viventi. L’Ecologia in ultima analisi tenta di comprendere e descrivere alla massima scala il fenomeno “vita” così come lo osserviamo sul pianeta Terra.
Risulta chiaro che l’Ecologia in senso stretto non ha nulla a che vedere con l’ecologismo, ovvero con una corrente di pensiero che ritiene centrale l’importanza del rapporto fra uomo ed ambiente con particolare riguardo alla conservazione di quest’ultimo. L’Ecologia è strumentale alla gestione degli ambienti sul nostro pianeta. Gestire qualcosa senza sapere com’è fatta è evidentemente assurdo. Riparare un motore senza avere idea di quali siano le sue parti e di come queste siano connesse e collaborino è impossibile. L’Ecologia non si occupa di riparare il motore, di accelerare o di cambiare le marce, ma fornisce lo schema tecnico di funzionamento dell’intera automobile, necessario per imparare ad usarla senza danneggiarla ed eventualmente per ripararla. L’Ecologia viene spesso divisa in due grandi “branche”, ovvero l’Ecologia Pura e l’Ecologia Applicata. L’Ecologia Pura è quella che in effetti si occupa dell’osservazione degli ambienti e della vita, allo scopo di comprenderli e descriverne il funzionamento. L’Ecologia Applicata si occupa dello sviluppo di strumenti conoscitivi e di schemi a supporto di coloro che dovranno condurre il veicolo. E’ ovvio che le competenze ed i metodi dell’Ecologia Pura, di quella Applicata e della Gestione Ambientale si compenetrano e sfumano le une nelle altre, se il sistema scientifico – tecnico – politico è ben congegnato.

Prossima puntata: cosa sono gli eco-sistemi?

Annunci

Tag: , , , , ,


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: