Terremoto

Bruttissimo risveglio dopo una brutta notte. Terremoto in Abruzzo, ci sono dei morti, case crollate, gente ammassata nei campi sportivi in attesa che arrivino le tende.
Mi ricorda quel 6 maggio del 1976 quando, bambino di poco meno di cinque anni, sentii la terra tremare e la casa scossa che ondeggiava. E poi la normalità dell’emergenza ed una storia che nella tragedia ebbe aspetti stupendi.
Quello che mi ha commosso stamattina ascoltando la radio non è stata solo l’idea dei paesi colpiti, dei morti, del pericolo, del disagio, della paura. Ciò che mi ha colpito è stato sentire dire ai cronisti “la gente sta scavando fra le macerie mentre aspetta che arrivino i soccorsi”. In Italia è la seconda volta che succede. In Abruzzo come in Friuli. Rimboccarsi le maniche ed iniziare a scavare senza ordini, senza struttura, senza che qualcuno venga a dirti cosa devi fare. Iniziare a lavorare per te e per i tuoi vicini di casa prima che lo Stato venga a pagarti per farlo. Gli abruzzesi a quanto pare non sono stati lì a piangere, ma hanno iniziato a lavorare subito. Come hanno fatto i nostri genitori qui in Friuli. Li sento vicini e vorrei essere laggiù a montar tende e scavare anch’io. E’ un privilegio che non posso permettermi, perché non mi posso assentare dal lavoro, ma spero che tutti coloro che possono, in quanto dipendenti, si mettano a disposizione. Io non mi lamenterò se lo Stato mi chiederà qualche Euro in più di tasse per aiutare l’Abruzzo. Nessuno si lamentò quando noi ricevemmo molti miliardi di lire dopo il nostro terremoto.

Tag: , , , , ,

Rispondi

