Il tricolore è una bandiera “padana”

Cito dall’articolo di Wikipedia che riassume piuttosto bene la storia del vessillo della Repubblica Italiana:
“Il primo esempio di tricolore italiano fu adottato l’8 ottobre 1796 come distintivo della guardia civile milanese, la Legione Lombarda, e subito dopo dalla Legione Italiana composta da soldati provenienti dall’Emilia e dalla Romagna. Il bianco e rosso dall’antico stemma comunale di Milano (il vessillo crociato rosso su campo bianco, poi diffusosi in tutta la Pianura Padana) furono abbinati al verde che già a partire dal 1782 costituiva la tonalità delle uniformi della Guardia Civile milanese: il verde era infatti il colore di Milano fin dai tempi dei Visconti, dinastia che si fregiava di tale cromatismo nel proprio stemma araldico.”
Dunque, il tricolore italiano è una bandiera lombarda, che usa i colori bianco e rosso dello stemma milanese e vi aggiunge il verde delle milizie dei Visconti, lo stesso verde che viene usato dai militanti della moderna Lega Lombarda.

Ciascuno giunga alle proprie conclusioni, mi limito ad osservare che l’ignornanza fa grandi cose, è per questo motivo che gli italiani la coltivano con amore.

Annunci

Tag: , , , , , , ,

2 Risposte to “Il tricolore è una bandiera “padana””

  1. Paolo Sizzi Says:

    Il Tricolore italiano non è che la brutta copia del più famoso Tricolore giacobino francese; addirittura si dice che fosse appunto nato come bandiera francese slavata, durante una battaglia.
    Sul Ducale Visconteo invito a visionare l’originale non le sparate dell’irregimentatata Wikipedia.
    Lo stato italiano è figlio delle logge anglo-francesi.

    Lombardia Crociata Libera

  2. Giuseppe-Adriano Moro Says:

    Tutto sommato è un problema italiano, non nostro. La mia nazione aveva (ha ancora!) una bellissima bandiera con lo sfondo blu ed un’aquila d’oro. Gli stessi colori della bandiera dell’Europa unita. I miei antenati combatterono, sotto quella bandiera, per l’Europa, contro i lombardi filo-romani e papisti. Non ho bisogno di inventarmi una storia ed una patria, perché noi abbiamo storia, patria e lingua da più di mille anni.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: