Cane senza denti che abbaia

E’ Umberto Bossi. Dovrebbe avere, per lo meno, la decenza di tacere. Dopo avere consentito al Governo di varare una manovra che uccide le autonomie locali, di fatto impedendo il tanto reclamato “federalismo”. Ora Bossi parla ancora di secessione della padania. Di milioni di persone pronte a combattere per questo ideale. Patetico.

Ci sarebbero milioni di persone pronte a combattere ancora per l’Italia unita, ma il punto è un altro. La padania non esiste, né storicamente, né di fatto. Se le rivendicazioni dei sudtirolesi, dei valdostani, degli occitani, dei ladini, dei friulani, delle comunità germanofone della Carnia e Canal del Ferro, dei resiani, dei sardi, degli sloveni del Natisone e di quelli del Carso, sono storicamente e culturalmente legittime ed indiscutibili, le rivendicazioni di questi sedicenti “padani” non hanno né capo, né coda, né senso, a parte quello di consentire ad un vecchio cane rauco e senza denti di continuare ad abbaiare per prendere i voti con cui andare in Parlamento a mangiare a sbafo, sulle spalle di noi onesti cittadini, magari piazzando un figlio inetto in qualche posto di comodo e ben retribuito.

Se il vecchio cjan sdenteât riprende a latrare raucamente, significa che ha bisogno di voti, dunque c’è puzza di elezioni nell’aria. Forse prima di un eventuale referendum che tolga alle segreterie dei partiti il potere di decidere chi fare eleggere. Questo potrebbe salvare un certo trota.

So che migliaia dei miei conterranei hanno venduto anima e didietro a questi lombardi, ma esiste più di qualcuno che ha il cervello in Europa ed il cuore in Friuli. Per la padania, non c’è posto.

Annunci

Tag: , , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: