Magra soddisfazione

Chi mi conosce sa quanto abbia in odio, si ho detto proprio odio, il concetto di “padania”. Figurarsi, è una vita che cerco di sostenere l’idendità della mia minoranza etnica in questo paese, sono incompatibile con le idee dei “padani”.

Così ho ghignato soddisfatto quando ho assistito all’esplosione del gran casino dento la Lega. Loro e romaladrona, come no, proprio il caso di dire che chi è senza peccato scagli la prima pietra. Tangentopoli in fondo era Milano.

Vedere Bossi umiliato mi ha dato della sadica soddisfazione. Ma rimangono tutti gli altri, soprattutto quei miei compatrioti che continuano a non capire che avrà anche senso essere friulani in Europa, ma essere “padani” proprio no.

Magra soddisfazione. Morto un Bossi se ne fa un altro. E per noi minorati etnici non cambia nulla. Non è un refuso, ho scritto minorati e non minoritari: in Friuli noi friulani costituiamo ancora la maggioranza della popolazione, ma siamo minorati culturalmente, incapaci di distinguere la coscienza di essere dal campanilismo, incapaci di separare l’idendità dalla xenofobia. Un popolo che ha una storia, ma la ignora, che razza di popolo può essere?

Annunci

Tag: , , , ,

Una Risposta to “Magra soddisfazione”

  1. Andrea Scatolini Says:

    A me invece è dispiaciuto che anche un partito paladino del popolo, contro gli sprechi della politica, contro le mafie, abbia preso volentieri la strada di tutti gli altri. Significa che non c’è speranza, che il sistema è talmente marcio che è impossibile che qualcuno onesto riesca a far cambiare le cose: O sei ladro come loro, o te ne vai fuori. E stare a rubare con i ladri diventa motivo di ricatto: Satnno affossando la lega per 4 soldi rispetto ai miliardi fregati dalla margherita, ma adesso si parla solo di Lega perchè volevano tornare alle origini, candidarsi da soli, nudi e puri come un tempo. Siccome nudi e puri non lo sono più grazie a tutti questi anni di politica a fianco al cavaliere che li avrà dovuto ammansire parecchio per governare insieme agli ex fascisti, allora sono diventati ricattabili e smascherabili. Anche loro ladri e popolo inculato.
    Ciao Mayo, benvenuto in Italia pure a te e al Friuli

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: