Lo gran rifiuto

Dunque i 10 nomi individuati dal Mò Vi Mento 5 Stalle sono diventati 9. Perbacco! Ma chi? Ma cosa? Ma come? Cos’è successo mentre mi distraevo?

Beppe si è sottratto, come colui che fece lo gran rifiuto.

Bizzarra questione, i casi sono due, o Beppe si rende conto che fare il Presidente della Repubblica è un mestiere difficile e molto diverso dal suo, oppure vuole tenersi libero perché punta alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Nel primo caso, ha fatto bene a sottrarsi al rischio che la sua base lo indichi quale candidato, ma avrebbe dovuto farlo prima. Eh si, caro Beppe, le regole non si cambiano in corsa. Hai chiesto ai tuoi grillini di individuare 10 nomi su cui ragionare e loro hanno indicato 10 nomi, fra cui il tuo. Ora, questi ti indicano, perché si sa che ritengono che tu debba prendere la guida del Paese, e tu svicoli? Dato che nel Mò Vi Mento 5 Stalle si dovrebbe fare ciò che la base vota attraverso web, la famosa democrazia diretta, non ti puoi sottrarre.

Se tu l’avessi fatto per umiltà, riconoscendo che il ruolo di Capo dello Stato è troppo per te, saresti incoerente con le regole del Mò Vi Mento, ma ne sarei soddisfatto per simpatia. Se tu avessi deciso di tirarti indietro per non bruciarti la possibilità di fare il Presidente del Consiglio, sarebbe tutt’altra cosa: è una tipica manovra da vecchie volpi della politica. L’avrebbe fatto un D’Alema. E allora significherebbe che ragioni e agisci come loro, come quella kasta che gli italiani vorrebbero smantellare e che molti vorrebbero mandare a casa con la tua guida. In quel caso, avresti mandato a remengo il tuo Mò Vi Mento. Mi auguro di no, un Grillo (s)Parlante serve a questo Paese.

Annunci

Tag: , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: