Viaggiare

Il significato del verbo “Viaggiare” nel dizionario della lingua italiana viene così descritto: “detto di persona, spostarsi da un luogo a un altro, per lo più distante dal primo, con un mezzo di trasporto”.
E’ una definizione piuttosto deludente, ma descrive in modo adeguato ciò che molti di noi fanno. Spostarsi fisicamente da un luogo all’altro, portando con sé i propri pregiudizi, opinioni non fondate, orgoglio. Ad esempio tutte quelle cose che ci fanno ritenere che un posto sia migliore di quello da cui proveniamo, oppure al contrario.


Viaggiare per me significa conoscere luoghi e culture differenti dalla mia. Tento di lasciare a casa la mia mentalità domestica, di affrontare ogni viaggio come uno studio scientifico di un pezzetto di mondo. Amo studiare, tanto quanto odiavo “studiare sui libri” a scuola. Quello non era studaire, era assecondare le pretese di alcuni impiegati del ministero dell’istruzione. Così viaggiare non è assecondare le geniali proposte di operatori che propongono ciò che un popolo anestetizzato dall’alto del pulpito televisivo crede di volere.
C’è una cosa che detesto quando viaggio, fare la classifica relativa alla “bellezza” dei luoghi. Innanzitutto la bellezza così come la intendiamo è soggettiva. Nessuno di noi si preoccupa di stabilire se qualcosa sia bello o brutto, ma decide se gli piaccia o meno, quindi riveste la propria decisione di un carattere di assolutezza idiota. Da “mi piace” diventa “bello”.
Il buono di viaggiare è che giri con gli occhi di un bambino. Se non ne sei capace è meglio che tu non lo faccia. Se per te viaggiare è collezionare cartellini sulla valigia, foto insulse con cui tediare gli amici al ritorno, spuntare una lista di cose che “devi vedere nella vita”, allora viaggia pure, ma non raccontarmi i tuoi viaggi, penso che non mi interessino molto.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: