Un po’ di realismo

Chi fa politica è un politico. Che sia di un partito, di un movimento, di un duo, è per definizione un politico. Uno che ara è un contadino, uno che pesca un pescatore, uno che fa il pane è un panettiere, uno che fa politica è un politico.

Se crediamo che i politici siano per loro natura disonesti e approfittatori, se crediamo cioé che tutti coloro che si avvicinano alla politica lo facciano per interesse, dovremmo ammettere che non c’è speranza e non pensarci più.

Se altresì crediamo nella possibilità che esistano politici onesti e sinceramente preoccupati per il bene comune, allora dovremmo valutare i programmi e non gli slogan o le gag pseudo comiche, per non parlare delle simpatie epidermiche o delle bufale da web. Se ancora abbiamo una speranza, dovremmo dedicare un po’ del nostro tempo a capire quali siano le idee degli altri, senza pregiudizi. Ascoltiamo, leggiamo, pensiamo, valutiamo e dopo decideremo chi seguire, a chi credere, chi evitare.

Conosco molte persone che si sono impegnate e si stanno impegnando in politica, dal livello della circoscrizione cittadina al Parlamento, passando per Provincia, Regione e magari fino al Parlamento Europeo. Ho conosciuto gente che ha dichiarato l’appartenenza a ogni genere di schieramento, partito, movimento, associazione e ne ho conosciuti di onesti e disonesti, sinceri e bugiardi.

Mai ho trovato un insieme di persone, indipendentemente dal nome che gli è stato dato, dove fossero tutti farabutti o tutti perbene. Conosco leghisti che darebbero la casa ai negri e grillini che hanno truffato gli amici, comunisti che davano una mano in parrocchia e supercattolici che vanno a prostitute. Il mondo in cui vivo, anche se lo negherete e mi darete del qualunquista, è reale e la mia visione è realista.

Mi dispiace per coloro che si raccontano bugie, ma più di tutto per coloro che credono a quelle raccontate dagli altri. Il mondo è reale e imperfetto. Noi stessi lo siamo. Non abbandonate la politica.

Annunci

Tag: , , , , , , , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: