L’incertezza e lo scaricabarile

Perché l’Italia non riesce ad avere una vera ripresa dell’economia reale?

Vi racconto cosa accade spesso nel mio lavoro. Progetto, autorizzazione paesaggistica, compatibilità urbanistica, autorizzazione forestale, compatibilità ambientale assolta, tutto pronto, dopo cinque anni di iter tortuoso e sofferto si può aprire il cantiere ma, sim sala biiim, cambia le norma e tutto viene rimesso in discussione.

Se io avessi qualche milione di Euro, non li investirei in Italia nemmeno sotto minaccia armata. Il vero problema non è il costo del lavoro, non sono le tasse, ma l’incertezza. Il fatto di essere ostaggio di norme complicatissime, di difficile interpretazione, con i funzionari deglu uffici preposti alle autorizzazioni che devono trovarne una senza rischiare di dire un “si” che possa portarli in tribunale.

Ho sentito imprenditori (poco capaci) dire che bisogna eliminare le regole a tutela dell’ambiente per consentire la ripresa dell’economia. Io dico che invece sia necessario conservare e rafforzare le regole a tutela dell’ambiente e della salute, rendendole però chiare e soprattutto stabilire percorsi certi per l’ottenimento delle autorizzazioni.

La semplificazione in Italia di solito si traduce in cambiare ufficio competente e lasciare che qualcun altro risolva il problema di integrare tutti i pareri e le procedure. Questa non è semplificazione, è scaricabarile, arte che in Italia ha superato per diffusione ed eccellenza tutte le altre.

Fra quattro secoli i turisti non verranno ad ammirare sculture, affreschi e palazzi, ma decreti e delibere?

Annunci

Tag: , , , , , , , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: