Coraggiosi per corrispondenza

Oppure armiamoci e partite
Ogni giorno sui social network mi imbatto in fiumi di commenti e post che sembrano scritti da un popolo di feroci e fieri guerrieri. Tutti indignati, tutti arrabbiati, tutti minacciosi e pronti a risolvere il problema. Qualunque sia il problema.

vikings

Poi esci in strada e incontri migliaia di persone tranquille e ordinate. Nessuno che giri con le mazze in spalla. Immigrati più o meno illegali che si guardano attorno senza essere assaltati da squadracce di difensori della patria, né li vedo soccorsi da frotte di solidali e accoglienti ispirati dai principi umanitari.

Fondamentalmente, il mondo dei social mi sembra più quello interiore che quello reale. Fondamentalmente, sui social e da alcuni palchi pubblici, c’è molta gente che manifesta grande coraggio, che incita ad agire. Armiamoci! Ma poi c’è la postilla in piccolo “e partite”.

A volte mi chiedo cosa farei se fossi convinto della necessità di chiudere le frontiere agli immigrati, ad esempio. Probabilmente prenderei del tempo libero per pattugliare i confini della Patria e inizierei a sommergere di telefonate il 112. Oppure, se fossi proprio convinto di trovarmi di fronte a un’alluvione umana ignorata dallo Stato, penso che inizierei almeno a tirare pietre contro gli immigrati, se non peggio. Non credo che scriverei qualcosa su Facebook al riguardo.

Dall’altro lato, io non sto facendo nulla, ma sono dell’opinione che sia necessario valutare questi immigrati, capire quanti siano veramente, cosa vogliano, da dove vengano, che genere di persone siano. Quindi scegliere. E nel farlo delego organi dello Stato, deresponsabilizzandomi. O forse comportandomi come un cittadino perbene?

Non lo so, comunque so che sui social network è pieno di feroci vichinghi assetati di sangue e per strada vedo persone inermi. Non so se rallegrarmene o essere preoccupato.

Annunci

Tag: , , , , , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: