Rischio + Lavoro = Guadagno

Una piccola riflessione su investimenti, banche e gente che va in rovina.

Dal 1999 la mia banca ha ripetutamente proposto di investire parte dei soldi da me depositati in titoli di varia natura.

Ho sempre chiesto spiegazioni verbali e documentazione, che ho studiato. Ho cercato informazioni e ho annotato ogni dubbio, chiedendo poi informazioni ulteriori alla banca prima di prendere una decisione in merito.

Risultato: non ho mai investito 1 centesimo in obbligazioni.

Da anni diverse persone mi danno dello scemo. I soldi facili, perché non li voglio fare? Perché mi ostino a fare fatica, lavorare, perdere tempo ed energie per fornire servizi in cambio di denaro?

L’inflazione ha eroso i miei soldi, ma non ha fatto scomparire tutti i miei soldi. Me li sono bevuti magari, ma non me li hanno fregati. GLi investimenti di tanti genii della finanza sono andati in fumo, devastando le loro vite. Le banche tengono per il collo migliaia, milioni di persone.

Quando dite che le banche vi fregano e vi strozzano fate attenzione a una cosa: nessuno vi obbliga a rivolgervi a loro.

E’ un contratto fra voi e loro, contratto che ha termini che dovete conoscere. La banca non mi ha spiegato bene le cose è una scusa puerile. Ogni volta che fate qualunque cosa dovete conoscere i pericoli e valutare il rischio, fare un piano (business plan) e decidere se il gioco vale la candela.
Non esiste investimento sicuro, perché il rendimento di un investimento è il pagamento di un rischio assunto.

Rischio zero + lavoro zero = guadagno zero.

Chi vi dice che c’è modo per campare di rendita senza rischio e senza fatica, vi racconta una brutta favola, che ha fatto più morti delle guerre mondiali. Spero di non leggere il vostro nome sul giornale, pensateci.

Tag: , , , , , , , , , , , , , , ,

Rispondi

