Regola numero 1: non fare beneficienza ai clienti

In tema di professionalità

Da circa un mese un cliente, più potenziale che reale, che non capisce l’italiano o crede di essere particolarmente furbo, ha continuato a chiedermi dei “consigli” su come procedere per ottenere le varie autorizzazioni necessarie a realizzare un suo progetto.

Gli ho spiegato diverse volte che su metà degli argomenti di suo interesse non ho alcuna competenza, mi chiede di fornirgli pareri e consigli su procedure amministrative, mentre io sono un biologo ambientale.
Sull’altra metà degli argomenti di suo interesse non ho un incarico da parte sua, quindi mi formuli una richiesta di prestazioni, gli dirò quanto voglio in cambio, discuteremo in merito alla tempistica e mi darà un incarico. La richiesta non è mai pervenuta, mentre continuano ad arrivare mail e telefonate di richieste varie di aiuto.

Oggi la stessa persona mi ha spiegato che certe rogne in cui è incorso vuole risolverle da sé, perché l’avvocato gli tocca pagarlo per ogni parere, si fa pagare per qualunque cosa faccia! Che cosa incredibile, non trovate? Dopo di che, mi ha chiesto di preparargli subito, entro la mattina, un documento che avrebbe inviato a un ufficio della Regione.

Al che gli ho prontamente detto che la predisposizione di quel documento costa circa 250€. Nonostante avessi una riunione in studio con altre persone, gli ho inviato in 5′ il mio preventivo con il consueto modulo per accettazione e conferimento incarico.

Non mi ha risposto. Sono le 12:10. Sto andando a bere un caffé, contento di essere professionale come un avvocato.

Rispondi

