La montagna

Non per tutti, non allo stesso modo. Arrivata l’estate, sento il richiamo delle Alpi, e mi dà da pensare.

Sarò antipatico, eppure non capisco perché io non abbia il diritto di partecipare alla finale dei 200 stile libero alle Olimpiadi, ma gli altri si arroghino il diritto di andare in cima a una montagna a qualunque costo, trovando marciapiede e ristorante a 2500 metri.
Monte Brentoni
E poi i concerti, le presentazioni di libri, gli spettacoli assortiti in montagna e in grotta, perché bisogna portare il rumore, la “civiltà” priva di rispetto, anche dove tutto è bellissimo. Perché la montagna obbliga ad ascoltare noi stessi e questo fa paura.

Adoro questo della montagna: mi mostra i miei limiti di continuo. Svuoto la mente e salgo. Faccio fatica, a volte ho paura, freddo, fame. Soffro per mille motivi legati alle mie deficienze fisiche, ma si lenisce il dolore che viene generato da quelle mentali: svuoto la mente e salgo. Ed è come essere allo specchio, senza i vestiti, la pelle, senza l’intero corpo. Vedo la mia anima, coi suoi difetti. Poi percepisco ogni limite e capisco se è del corpo o della mente. Quelli della mente fanno male, molto male.

Non scambierei quella meravigliosa sensazione di paura che provo di fronte a me stesso. Allora so cosa devo fare, trovo un nuovo appoggio, mi allungo e supero l’ostacolo. L’ho fatto nei momenti peggiori della mia vita. Mi ha salvato la vita. In città non ci riesco. In funivia nemmeno. Su una terrazza di rifugio affollata o su una ferrata neppure.

Ho imparato persino ad accettare di essere antipatico.

Tag: , , , , , , , , , , , , , ,

Una Risposta to “La montagna”

  1. Amina Says:

    Condivido…a partire dal richiamo delle alpi sulle quali ho passato le estati della mia infanzia e che ho imparato ad amare col silenzio, la pazienza, la sofferenza….e a volte la distanza perchè non tutti possono salirci e la cima bisogna guadagnarsela.

Rispondi

