Il conforto della scienza

20200323 giorno 13 delle misure di contenimento

12:00

Stiamo lavorando da casa. Questa mattina ho sentito via telefono un paio di persone che lavorano negli uffici della Regione, sono a casa ma lavorano da remoto e le pratiche procedono, i pareri vengono resi, i decreti firmati. Il Paese non si ferma, nei limiti del possibile. Questo è confortante, anche perché non ho nessuna voglia di fare una “vacanza in casa”.

Sto leggendo molti articoli relativi agli studi sul SARS-CoV-2 e alla CoViD-19, inoltre sto usando molto il web per ripassare e aggiornare le mie conoscenze di epidemiologia. Perché? Considerato che non posso assumere decisioni e il mio contributo alla lotta contro questa malattia è semplicemente stare a casa.

Sinceramente trovo conforto nel capire cosa sta succedendo, cosa potrebbe succedere e come si possa prevedere l’andamento dell’epidemia. Inoltre sono conscio del fatto che senza un vaccino questa malattia non scomparirà. Anche trovando un vaccino, non è detto che la memoria del sistema immunitario sia a lungo termine. Esistono casi in cui la memoria dura “a vita”, altri in cui è più breve. Ad esempio, si fanno i richiami del vaccino contro il tetano, mentre il vaccino per la parotite (orecchioni) si fa una volta e si è a posto. Idem per morbillo e altre malattie simili.

Quindi, al momento non so se torneremo mai alla vita di prima, ma vorrei scoprirlo per tempo. Prima che me lo dicano un giornalista o un politico. Anche perché in questi giorni è in corso una guerra dell’informazione molto accesa. C’è molta attività di disinformazione, in parte dolosa e progettata, in parte dovuta alla fertile fantasia e al desiderio di mettersi in mostra di gente che, nella vita reale, non se la caga nessuno.

23:17

Almeno in tv c’è Rogue One. Dello Star Wars Universe, a parte i tre classici, è il film migliore. E poi ha un finale fantastico e credibile: muoiono tutti.

Tag: , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: